This HTML5 document contains 8 embedded RDF statements represented using HTML+Microdata notation.

The embedded RDF content will be recognized by any processor of HTML5 Microdata.

Namespace Prefixes

PrefixIRI
dcthttp://purl.org/dc/terms/
n2https://linkedopendata.comune.fi.it/data/cultural-institute/
n3http://dati.beniculturali.it/cis/
n10https://w3id.org/italia/onto/AccessCondition/
n5https://linkedopendata.comune.fi.it/data/geometry/
n9https://linkedopendata.comune.fi.it/data/Dataset/
rdfshttp://www.w3.org/2000/01/rdf-schema#
n11https://linkedopendata.comune.fi.it/data/access-condition/
n12https://linkedopendata.comune.fi.it/data/site/
rdfhttp://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#
n13https://w3id.org/arco/ontology/core/
n6https://w3id.org/italia/onto/l0/
xsdhhttp://www.w3.org/2001/XMLSchema#
n4https://w3id.org/italia/onto/CLV/

Statements

Subject Item
n2:46090
rdf:type
n3:CulturalInstituteOrSite
rdfs:label
Stazione di Santa Maria Novella
n3:hasSite
n12:46090
n13:description
"La Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella di Firenze, posizionata in modo ottimale rispetto al centro della città, è la porta di accesso per molti viaggiatori. Si tratta di una stazione di testa, con molti servizi e ambienti al suo interno. Il progetto della stazione, che andò a sostituire per funzionalità la prima stazione di Firenze detta la Leopolda, risale al 1932 e fu elaborato da un gruppo di professionisti; i lavori durarono tre anni. Posta proprio davanti alla chiesa di Santa Maria Novella è un capolavoro del razionalismo italiano : il concorso bandito nel 1932 fu vinto dal  Gruppo Toscano guidato dall’architetto Giovanni Michelucci e composto da Nello Baroni, Pier Niccolò Berardi, Italo Gamberini, Sarre Guarnieri, Leonardo Lusanna.  Il grande atrio coperto della galleria di testa è rivestito in vetro e acciaio; molto elegante il salone della biglietteria rivestito di materiali nobili; la cura del dettaglio si ebbe da subito con l'introduzione di opere d'arte di ottone Rosai, Italo Griselli, Mario Romoli e, in tempi più recenti, di Giampaolo Talani. All'esterno la stazione spicca per la sua essenzialità, riprendendo i colori e i materiali della città, senza soluzione di continuità; lo sviluppo sostanzialmente orizzontale era stato scelto per non impattare sulla mole della chiesa di Santa Maria Novella.  "
dct:isPartOf
n9:7502_Architettura_e_Monumenti
n10:hasAccessCondition
n11:46090
n4:hasGeometry
n5:46090
n6:name
Stazione di Santa Maria Novella